Team Antibullismo e per l’Emergenza

Il Team Antibullismo e per l’Emergenza opera all’interno della scuola per contrastare e gestire il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Cosa fa

In coerenza con le Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo del Ministero dell’Istruzione (D.M. n. 18 del 13/1/2021, agg. 2021 – nota prot. 482 del 18-02-2021), il Team ha le funzioni di coadiuvare il Dirigente Scolastico, coordinatore del Team nella scuola, nella definizione degli interventi di prevenzione e nella gestione delle dei casi di bullismo e cyberbullismo che si possono presentare. Promuove inoltre la conoscenza e la consapevolezza del bullismo e del cyberbullismo attraverso progetti d’istituto che coinvolgano genitori, studenti e tutto il personale e comunica ad alunni, famiglie e tutto il personale scolastico dell’esistenza del team, a cui poter fare riferimento per segnalazioni o richieste di informazioni sul tema.

20131

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento: Legge 29 maggio 2017 n. 71 recante "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo" Linee guida del MIUR del 13 Aprile 2015 aggiornate il 27 Ottobre 2017, nel 2019 e con nota Miur 482 del 18.02.2021 “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyber bullismo” Direttiva Ministero Pubblica Istruzione 15 Marzo 2014 “Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”. Direttiva Ministero Pubblica Istruzione 16/2007 “Linee di indirizzo generale ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo”.

Sito Ministeriale: https://www.miur.gov.it/linee-guida-prevenzione-e-contrasto

Scheda di prima segnalazione: https://forms.gle/TxE3Si72TqmZEQrr5