Cosa fa
La commissione svolge varie attività nel corso dell’anno scolastico; in dettaglio:
- Settembre – Ottobre: visualizzazione e analisi degli esiti delle prove standardizzate dell’anno precedente. Organizzazione di tali esiti in presentazioni multimediali per il collegio unitario e per quelli di plesso (secondaria e primaria). Proposta di azioni di miglioramento in base all’analisi degli item più critici e considerazioni in merito a scelte didattiche e d’istituto fatte (per esempio riguardo le azioni svolte per gli alunni stranieri di prima e seconda generazione).
- Novembre – Dicembre: aggiornamento dei dati di iscrizione dell’istituto. Collaborazione con la commissione Ptof per l’aggiornamento dei documenti quali il RAV, PDM E PTOF.
- Gennaio – Febbraio: Aggiornamento dei moduli per le informazioni di contesto e collaborazione con la segreteria didattica per la raccolta di tali informazioni.
- Marzo: Inserimento delle richieste delle misure dispensative e degli strumenti compensativi per gli alunni con bisogni speciali. Organizzazione delle somministrazioni CBT per la secondaria di primo grado: predisposizione dei calendari e delle assistenze secondo il protocollo ufficiale di Invalsi.
- Aprile: Gestione della somministrazione delle prove CBT della scuola secondaria. Organizzazione prove scuola primaria.
- Maggio: somministrazione delle prove cartacee nella scuola primaria.
- Giugno: visualizzazione e condivisione delle competenze certificate da Invalsi per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Organizzazione e contatti
Responsabile
Altri componenti
Cristina Masella: referente commissione Invalsi d’Istituto e della scuola secondaria - Daniela Cassano: referente commissione Invalsi scuola primaria - Annalisa Inarta: componente della commissione Invalsi della scuola primaria
Contatti
- Telefono: 0288444431
- Email: miic8cw003@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): miic8cw003@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Antonio Sacchini 34, 20131 Milano
-
CAP
20131
-
Orari
L'Istituto è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00
Ulteriori informazioni
Poiché il nostro istituto è spesso coinvolto in Indagini a campione (IEA TIMSS, Pretest), la commissione collabora con gli esperti dell’Invalsi per l’organizzazione e la gestione di tali indagini in periodi dell’anno non sempre fissi.