Referente INVALSI

La commissione interagisce con l’Istituto Nazionale di Valutazione sia per la somministrazione delle prove nazionali sia per la restituzione degli esiti.

Cosa fa

La commissione svolge varie attività nel corso dell’anno scolastico; in dettaglio:

• Settembre – Ottobre: visualizzazione e analisi degli esiti delle prove standardizzate dell’anno precedente. Organizzazione di tali esiti in presentazioni multimediali per il collegio unitario e per quelli di plesso (secondaria e primaria). Proposta di azioni di miglioramento in base all’analisi degli item più critici e considerazioni in merito a scelte didattiche e d’istituto fatte (per esempio riguardo le azioni svolte per gli alunni stranieri di prima e seconda generazione).
  • Novembre – Dicembre: aggiornamento dei dati di iscrizione dell’istituto. Collaborazione con la commissione Ptof per l’aggiornamento dei documenti quali il RAV, PDM E PTOF.
  • Gennaio – Febbraio: Aggiornamento dei moduli per le informazioni di contesto e collaborazione con la segreteria didattica per la raccolta di tali informazioni.
  • Marzo: Inserimento delle richieste delle misure dispensative e degli strumenti compensativi per gli alunni con bisogni speciali. Organizzazione delle somministrazioni CBT per la secondaria di primo grado: predisposizione dei calendari e delle assistenze secondo il protocollo ufficiale di Invalsi.
  • Aprile: Gestione della somministrazione delle prove CBT della scuola secondaria. Organizzazione prove scuola primaria.
  • Maggio: somministrazione delle prove cartacee nella scuola primaria.
  • Giugno: visualizzazione e condivisione delle competenze certificate da Invalsi per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Altri componenti

Cristina Masella: referente commissione Invalsi d’Istituto e della scuola secondaria - Daniela Cassano: referente commissione Invalsi scuola primaria - Annalisa Inarta: componente della commissione Invalsi della scuola primaria

20131

L'Istituto è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00

Ulteriori informazioni

Poiché il nostro istituto è spesso coinvolto in Indagini a campione (IEA TIMSS, Pretest), la commissione collabora con gli esperti dell’Invalsi per l’organizzazione e la gestione di tali indagini in periodi dell’anno non sempre fissi.