Cos'è
Erasmus+ è il programma dell’Unione europea che opera nel campo dell’istruzione e della formazione. Nato nel 2021, offre formazione interculturale, inclusiva e di alta qualità agli alunni, ai docenti e al personale scolastico.
Questa esperienza di partecipazione attiva alla società democratica dell’UE, accresce le competenze utili a divenire cittadini del mondo consapevoli e responsabili, capaci di creare una società migliore. Erasmus+ offre alle scuole un’opportunità di crescita e contribuisce a una società più inclusiva, sostenibile e aperta al mondo digitale.
Questa meravigliosa avventura è iniziata nell’a.s. 2022/2023 grazie allo scambio con lo Stefan-Andres-Gymnasium di Schweich, https://sag-schweich.de/, già scuola accreditata Erasmus, con le due classi terze dell’indirizzo Europa.
A cosa serve
Il programma promuove progetti di mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola con lo scopo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e favorire una visione europea. Amplia l’offerta formativa della nostra scuola grazie a una prospettiva internazionale che favorisce inclusività e consapevolezza.
Come si accede al servizio
Gli alunni e i docenti interessati potranno partecipare alle iniziative del Programma Erasmus dopo la pubblicazione dei bandi sul sito della Scuola.
Cosa serve
Tutti gli alunni delle classi seconde o terze della scuola secondaria e i docenti interessati di primo possono rispondere agli avvisi di selezioni che verranno pubblicati ogni anno.
Tempi e scadenze
I bandi per l’A.S. 23/24 sono scaduti.
Contatti
- Telefono: 0288444431
- Email: miic8cw003@istruzione.it