Volontari per l’educazione promosso da Save The Chlidren

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto "Volontari per l'educazione" si propone di sostenere gli apprendimenti e stimolare la motivazione allo studio negli alunni tra i 9 e i 17 anni.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede di affiancare un volontario (adeguatamente formato dagli enti promotori del suddetto), ad un singolo alunno o a un piccolo gruppo di discenti, per supportare lo studio tramite incontri online. I ragazzi, individuati dai docenti e autorizzati dai genitori, usufruiscono di tale aiuto per 25 ore. Ogni insegnante, inoltre, indica le discipline e le aree su cui si concentra il sostegno didattico, collabora con i volontari e monitora l’andamento del percorso.

Obiettivi strategici del progetto rispetto agli alunni coinvolti sono:

migliorare la capacità della comunità educante di riconoscere e rispondere in modo adeguato ai loro bisogni educativi;
aumentare il benessere di bambini e ragazzi.
sostenere il processo di apprendimento e la motivazione.

In collaborazione con

CISV SOLIDARIETA’ SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE EaSlab - Laboratorio di ricerca e sperimentazione sull’educazione allo sviluppo, ASSOCIAZIONE ED-WORK E.T.S. - IL NETWORK PER L’EDUCAZIONE, Save the Children Italia E.T.S.

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni dell'istituto dai 9 ai 17 anni.