QdWeb

I ragazzi e le ragazze hanno imparato a utilizzare un nuovo strumento comunicativo, ripercorrendone tutte le fasi, dalla redazione del testo alla pubblicazione.

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2024

Il progetto QdWeb, ovvero: come imparare a usare la strumentazione per creare un podcast attraverso la registrazione radio, è nato da una collaborazione con ACRA, che, tramite la partenership di Davide Mogno di Shareradio, ha formato i docenti e seguito gli studenti nell’utilizzo della strumentazione, acquistata dall’Associazione Genitori QdV.

Nell’a.s.23/24 gli studenti coinvolti nel progetto, appartenenti a classi 1^, hanno creato un podcast per raccontare la scuola, in particolare un progetto svolto con ACRA e l’associazione Genitori QdV di risistemazione e sostenibilità degli ambienti scolastici.

Nell’a.s.24/25 sono stati realizzati i primi progetti di classe, che sono stati anche pubblicati su alcune piattaforme, quali Spreaker e Sporify.
In particolare questo è il link del lavoro svolto dalla classe 2^L sul genere giallo, il podcast “I gialli della L”: su Spreaker https://www.spreaker.com/podcast/i-gialli-della-l–6130640, oppure su Spotify https://open.spotify.com/show/5njQo2pYH4FH558d6m0Vmu

L'obiettivo principale è stato quello di far imparare l'utilizzo della strumentazione di Web Radio, ora in dotazione della scuola, al fine di farla poi riutilizzare negli anni prossimi alle classi successive, anche grazie a un sistema di peer tutoring, motivo per cui sono stati coinvolti alunni delle classi 1^ dell'a.s.22-23, affinché facciano da tramite delle conoscenze e si crei un circuito virtuoso di apprendimento delle tecniche di registrazione e montaggio audio.

Referenti

Nell'a.s. 2023/2024 parte del progetto è stato svolto insieme all'associazione Acra, molte classi hanno poi proseguito in modo autonomo il lavoro. Hanno contribuito alla creazione dell'aula Web Radio, a disposizione di tutte le classi della scuola, anche Shareradio, tramite Davide Mogno e l'Associazione Genitori QdV.

Alunni della scuola secondaria di primo grado

Risultati

I ragazzi e le ragazze hanno imparato a “confezionare” un podcast seguendone tutte le fasi e costruendo il percorso dall’ideazione alla pubblicazione.
Ogni classe e ogni gruppo a fatto podcast diversi a seconda del proprio percorso didattico.