Orchestra multietnica Golfo Mistico

L’orchestra Golfo Mistico è nata nel 2011 all’interno della scuola QdV, con lo scopo di migliorare attraverso la musica la qualità della vita dei ragazzi

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

L’Orchestra Golfo Mistico nasce da un sogno di integrazione. I giovani musicisti che la compongono sono allievi o ex allievi della scuola, anche molto diversi fra loro. Entrano nell’orchestra i neo arrivati che ancora non hanno le parole della lingua italiana e per i quali la musica rappresenta il linguaggio per raccontarsi e per dialogare, quelli che faticano a stare nei percorsi scolastici e, più in generale, tutti quelli che desiderano esprimersi attraverso la musica e lo vogliono fare in gruppo.

L’idea dell’orchestra G.M. nasce soprattutto dalla convinzione che i preadolescenti in genere, ed in particolare i ragazzi più fragili, possano e debbano realizzarsi attraverso la musica anche al di fuori delle aule scolastiche, in un ambiente più consono alla esplicitazione delle risorse personali e creative di ciascuno. Una simile attività orchestrale, che si pone fra gli obiettivi prioritari anche quello di conservare e valorizzare le matrici culturali di ogni “giovane musicista”, può creare le condizioni perché si realizzi quella che è una delle vocazioni fondamentali della musica: essere attività di recupero e di sviluppo sociale. Molto importante è il dialogo che si instaura fra le famiglie dei ragazzi coinvolti, i docenti di riferimento e la scuola. Nel corso degli anni il G.M. ha creato importanti sinergie con altre realtà del quartiere legate al sociale.

Scuola Secondaria di Primo grado - Quintino di Vona

Municipio 3, ANPI, Ong NAGA, Villa Pallavicini, Radio Popolare, Fondazione Artepassante, Spazio ArtEducazione, Cooperativa Tempo per l’infanzia, Teatro delle Moire, Associazione genitori QdV

Alunni ed ex-alunni dell'Istituto.

Risultati

Nel corso di questi primi undici anni di vita, sono davvero tanti i ragazzi e le ragazze che hanno militato nell’orchestra. Molti, diventati grandi, hanno dovuto andarsene, qualcuno però è rimasto ed è diventato figura di riferimento importante per le nuove leve e talvolta anche vero e proprio tutor. I partecipanti all’orchestra, anche quelli arrivati da poco, si sono sempre sentiti come parte di una realtà accogliente, che è stata costruita insieme e che ha dato vita a un modo autentico di fare musica. Il G.M. è stato protagonista di decine di concerti, esibizioni e lezioni pubbliche che si sono tenuti in importanti sedi istituzionali, auditorium, trasmissioni radiofoniche, scuole, università, musei, teatri, rassegne, festival e feste. Anno dopo anno, prova dopo prova, concerto dopo concerto i ragazzi sono cresciuti, e in qualche modo si può dire che siano cresciuti insieme. La partecipazione a un progetto comune, sorretto dall'idea che "diverso è bello", ha portato davvero a una forte integrazione!