PROGRAMMA MENTORE “un adulto per amico”

Programma che si prefigge di favorire l'empowerment e lo sviluppo del potenziale individuale dei bambini e dei preadolescenti attraverso l'assistenza di Mentori

dal 1 Settembre 2016 al 30 Giugno 2024

Già dal 2016 nel nostro Istituto viene attuato il Programma “Mentore”, programma di aiuto sociale progettato dalla Società Umanitaria di Milano e offerto gratuitamente agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il Programma viene attuato per tutto l’anno scolastico con un incontro settimanale della durata di un’ora tra l’alunno (Telemaco) e il proprio Mentore. L’incontro avviene all’interno della scuola, con il coordinamento dei rispettivi referenti della Scuola e della Società Umanitaria. I Mentori, sono volontari adulti, ben inseriti nella società civile, selezionati attentamente da uno psicopedagogista e formati attraverso corsi tenuti da istruttori esperti; essi offrono sostegno, incoraggiamento e ascolto attivo agli alunni. Attraverso questa relazione di mentorship, gli studenti sviluppano fiducia in sé stessi e acquisiscono la capacità di prendere decisioni autonome. Il supporto fornito dal Mentore contribuisce a migliorare la motivazione degli alunni, la fiducia in sé stessi e il rendimento scolastico. I Mentori non interferiscono con i criteri educativi della famiglia o con i metodi didattici scolastici; non insegnano, né aiutano ad eseguire i compiti a casa, ma instaurano con gli studenti un rapporto di amicizia attraverso giochi, conversazioni e progetti. È pertanto fondamentale garantire la continuità di questa relazione dalla primaria al termine della secondaria nel rispetto dei bisogni emotivi degli studenti.

Il Programma si propone di favorire negli studenti partecipanti la capacità di riconoscere e valorizzare le risorse personali attraverso un processo graduale di empowerment individuale. Questo processo di crescita si basa sull'aumento dell'autostima, dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione. Obiettivo principale è contrastare il rischio di insuccesso scolastico e di abbandono degli studi.

Istituto Comprensivo Statale "Quintino di Vona - Tito Speri"

Società Umanitaria di Milano.

Tutti gli alunni della scuola primaria