Le pietre raccontano

Laboratorio per conoscere, far conoscere e raccontare le storie di vita legate alle pietre di inciampo.

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

I ragazzi delle terze che hanno deciso su base volontaria di partecipare a questo laboratorio, hanno studiato e raccontato le vicende di alcune delle persone cui sono dedicate le pietre di inciampo sperimentando diverse modalità di narrazione e restituzione di quanto appreso. L’attività centrale è stata la drammatizzazione teatrale e la preparazione di un’azione scenica che ha contribuito alla creazione di un gruppo coeso che ha saputo mettersi in gioco per tutta la durata del percorso. Attraverso lo studio delle vicende e dei documenti si è ricostruito il periodo storico all’interno del quale collocare le singole storie di vita.

Ampliare le conoscenze sul periodo storico considerato.
Imparare ad usare i documenti come fonte storica
Conoscere il territorio nel quale si vive in una prospettiva diversa.
Mettersi in gioco sperimentando nuove competenze.
Imparare a raccontare quanto appreso diventando guide sul territorio
Lavorare in un gruppo che non sia la propria classe.
Imparare a scrivere e produrre un podcast.Imparare ad usare i documenti come fonte storica
Conoscere il territorio nel quale si vive in una prospettiva diversa.
Mettersi in gioco sperimentando nuove competenze.
Imparare a raccontare quanto appreso diventando guide sul territorio
Lavorare in un gruppo che non sia la propria classe.
Imparare a scrivere e produrre un podcast.

Referenti

Rosario Tedesco, associazione “le trecce”, Municipio 3, Comitato Pietre di inciampo.

Alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Lezioni di preparazione finalizzate alla conoscenza del periodo storico.
Laboratorio teatrale finalizzato alla preparazione di un’azione scenica dedicata alle vicende di alcune delle storie più significative
Uscita sul territorio per intervistare le persone a proposito delle pietre di inciampo
Preparazione di podcast su alcune delle storie delle persone cui sono dedicate le pietre.Percorsi nel Municipio 3 di narrazione delle vicende legate alle pietre di inciampo