Presentazione
Durata
dal 14 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il centro delle attività sono i laboratori nelle diverse classi prime, seconde e terze. Si aprono con ragazzi e ragazze tempi scuola dove ci si sofferma a riflettere sulle parole che si usano per parlare di corpi, sessualità, amori e amicizie; si articolano dialoghi sulle relazioni tra generazioni diverse; si prova a immaginare rapporti che rimodellano il significato di sentimenti e azioni, gli elementi pubblici e privati dello stare insieme; si accostano i termini cura, interdipendenza e responsabilità ricercando le connessioni che fanno del gruppo classe una comunità in cui tutte le voci sono ugualmente importanti, anche nelle situazioni di conflitto.
Laboratori – quattro incontri di due ore ciascuno per le prime e tre incontri di due ore per le seconde e le terze – in ogni classe della QdV nel corso dell’anno scolastico 22-22
Obiettivi
- Affrontare tematiche spesso difficili da far emergere
- Imparare a mettersi in gioco con formule e modi diversi rispetto alla quotidianità scolastica
- Imparare a discutere e sostenere le proprie posizioni
- Ragionare sulle caratteristiche del gruppo classe e sul suo essere una comunità con regole e caratteristiche uniche che derivano dalle relazioni fra pari e con gli adulti
- Ragionare sui termini “cure, interdipendenza e responsabilità
- Mostrare ai docenti un nuovo punto di vista sui ragazzi e le ragazze e offrire stimoli nuovi per il lavoro quotidiano.
Luogo
Via Antonio Sacchini 34, 20131 Milano
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
Associazione L’Ombelico Onlus
Risultati
Discussioni, giochi di gruppo, giochi di ruolo, dibattiti. I risultati variano a seconda delle singole classi perché per ognuna è stato pensato, discusso con i docenti e portato avanti un laboratorio specifico che prendesse le mosse da quanto indicato come prioritario dagli insegnanti e da quanto emerso via via nel corso degli incontri.
MariangelaGalletta
Docente