Cos'è
Si accede al corso musicale dopo un test attitudinale al seguito del quale, oltre all’ammissione, verrà determinato anche lo strumento musicale (chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino).
Oltre al regolare curriculum da 30 ore settimanali con bilinguismo inglese e tedesco, si aggiungono 3 spazi orari dedicati alla musica: un rientro settimanale individuale pomeridiano con il docente di strumento (orario da concordare) e due ore di musica di insieme in cui si alterneranno attività d’orchestra a lezioni teoriche.
Si terranno concerti ed eventi musicali aperti al pubblico con la partecipazione degli alunni impegnati come orchestra, nel coro o in differenti gruppi strumentali e da camera.
A cosa serve
L'indirizzo Mozart permette agli studenti di approfondire la conoscenza della teoria musicale e dello strumento musicale assegnato in fase di ammissione. Oltre a ciò, gli studenti imparano, grazie ai momenti di musica d'insieme a lavorare in orchestra, in sinergia e collaborazione non solo con i propri compagni di classe ma anche con quelli delle altre classi del percorso Mozart. Si svolgono inoltre esibizioni pubbliche come i concerti di strumento e quelli di fine anno, nonchè la partecipazione a progetti scolastici in collaborazione con altri indirizzi come quello teatrale. Inoltre, è prevista la partecipazione a concorsi regionali e nazionali. Laddove l'impegno e le attitudini lo consentano, l'indirizzo Mozart può costituire la base per un futuro percorso professionalizzante.
Come si accede
Per accedere al corso è necessario iscriversi al test di ammissione che si svolgerà nel mese di gennaio 2025 - ulteriori info e link per il test verranno caricati su questa pagina. Una volta ammessi, le iscrizioni dovranno essere perfezionati tramite l'apposita piattaforma ministeriale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Antonio Sacchini 34, 20131 Milano
-
CAP
20131
-
Rif.
Alessandra Minerbi Gianluca Migliarese
Ulteriori informazioni
Contatti
- Telefono: 0288444431
- Email: miic8cw003@istruzione.it