L’assistente amministrativa Anna Mastroianni, facente parte della segreteria didattica della Quintino Di Vona, ha partecipato ad un corso intensivo di lingua inglese – livello intermedio a Dublino (Irlanda) nell’ambito del progetto Erasmus+ rivolto al personale interno.
Nel periodo compreso tra il 17 ed il 23 marzo 2024 la nostra segretaria ha preso parte ad attività didattiche volte a migliorare la sua conoscenza della lingua inglese ed ha partecipato a numerose escursioni culturali sia nella città di Dublino che nell’hinterland per approfondire la conoscenza della storia e della cultura irlandese.
La visita e il soggiorno sono stati entusiasmanti ed intensi ed hanno inoltre fornito interessanti occasioni di confronto e di scambio con i colleghi stranieri presenti al corso (francesi, tedeschi e spagnoli).
La completa immersione in una ambiente multiculturale è stata fondamentale per la buona riuscita dell’esperienza che si è conclusa in maniera molto soddisfacente e positiva.
L’obiettivo principale, cioè migliorare la capacità linguistica in inglese per poter meglio interagire con le famiglie dei nostri alunni stranieri che non parlano italiano, è stato raggiunto con successo.
Dublino è una bellissima città a misura d’uomo e recentemente ha subito una forte espansione urbanistica ed economica, soprattutto a seguito della Brexit quando le big company come Amazon, Facebook e Google hanno trasferito i loro quartier generali da Londra a Dublino tanto che, attualmente, la capitale irlandese è soprannominata “Silicon Valley d’Europa”.
Per questa bellissima esperienza la segreteria didattica ringrazia la scuola Quintino Di Vona che è
accreditata Erasmus+, programma che sostiene la mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.
Di seguito qualche immagine dell’esperienza.
Alice Rizzardi
Docente