L’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026 potrà essere effettuata dalle ore 8 dell’8 gennaio fino alle ore 20 del 31 gennaio 2025 online, attraverso la piattaforma Unica, all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni, dove troverete tutte le indicazioni necessarie.
Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno, ma si suggerisce di indicare tre scuole mettendo per prima quella che si preferisce e poi altre due. Nella piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole (“Cerca la tua scuola”) e sezioni dedicate all’orientamento, per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola più adatta alle loro competenze, aspirazioni e attitudini.
Arriverà poi una mail con la notizia dell’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Tutte le notifiche relative all’iter della domanda sono inoltre disponibili anche sull’app IO.
Qualora la domanda di iscrizione non sia accettata in nessuna delle scuole che sono state messe in elenco sarà l’ultima scuola indicata ad aiutare i genitori a trovare una scuola alternativa in grado di accogliere lo studente, tenendo, ove possibile, in considerazione il percorso prescelto.
La segreteria didattica starà aperta per due pomeriggi fino alle ore 19 e 30 per i genitori che avessero difficoltà ad iscriversi. Le date verranno pubblicate sul sito subito dopo le vacanza di natale
Ufficio Dirigenza