Cerimonia di consegna dei Fogli Rosa e delle Patenti Smartphone

Cerimonia di consegna dei Fogli Rosa e delle Patenti Smartphone svoltasi il 16/05/2024 presso L'Istituto Artemisia Gentileschi di Milano.

Il 16 maggio 2024, presso l’Aula Magna dell’ Istituto Gentileschi di Milano, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei Fogli Rosa e delle Patenti Smartphone ai ragazzi e ai docenti che hanno partecipato al progetto.

L’evento si colloca a conclusione del percorso formativo “La patente per lo smartphone: un percorso di promozione del benessere digitale” svolto nel corrente anno scolastico.

Erano presenti il Dirigente Scolastico dott.ssa Monica Fugaro, in qualità di dirigente della scuola capofila, il provveditore di UST Milano, referenti di ATS Milano, un responsabile della polizia postale, uno psicologo e la senatrice Elena Ferrara.

Si è parlato di numerosi temi cruciali per l’educazione digitale e discusso le buone pratiche per un utilizzo consapevole e sano dei dispositivi digitali, offrendo spunti su come i giovani possano navigare nel mondo digitale mantenendo un equilibrio tra vita online e benessere personale.

Un rappresentante della Polizia Postale ha poi affrontato il tema della sicurezza in rete, condividendo preziosi consigli e informazioni su come proteggersi online, un argomento di grande importanza nell’era digitale.

Un altro intervento si è concentrato sulle regole visive per un utilizzo corretto dei device, sottolineando l’importanza di prevenire problemi visivi e posturali nei giovani e offrendo suggerimenti pratici per mantenere una buona salute visiva e fisica.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di esprimere il loro punto di vista durante una sessione interattiva dedicata alla raccolta di feedback, un momento significativo che ha permesso loro di condividere esperienze e opinioni sull’uso della tecnologia.

Il toccante intervento della senatrice Elena Ferrara ha ricordato il tragico evento che ha coinvolto Carolina Picchio. Carolina è stata vittima di un episodio di cyberbullismo, un evento che ha profondamente colpito la senatrice, sua ex insegnante. La consapevolezza che, se questo era successo a Carolina, una ragazza forte e sicura, ben lontana dal modello della classica vittima, poteva capitare a chiunque, ha spinto la senatrice a promuovere la Legge 71/2017. Il suo discorso ha sottolineato l’importanza di un quadro normativo adeguato per la protezione dei più giovani e il valore della responsabilità digitale.

La consegna dei fogli rosa e delle patenti smartphone alle delegazioni delle scuole ha simboleggiato l’impegno comune per un uso responsabile e sicuro della tecnologia da parte degli studenti. Questo momento ha riconosciuto gli sforzi delle scuole e degli studenti nel promuovere un ambiente digitale consapevole e sicuro.