ERASMUS+ a Dublino

Partecipazione al Corso Intensivo di Lingua Inglese (Livello Intermedio) dal 17 al 23 Marzo 2024 dell'assistente amministrativa Anna Mastroianni.

L’assistente amministrativa Anna Mastroianni, facente parte della segreteria didattica della Quintino Di Vona, ha partecipato ad un corso intensivo di lingua inglese – livello intermedio a Dublino (Irlanda) nell’ambito del progetto Erasmus+ rivolto al personale interno.

Nel periodo compreso tra il 17 ed il 23 marzo 2024 la nostra segretaria ha preso parte ad attività didattiche volte a migliorare la sua conoscenza della lingua inglese ed ha partecipato a numerose escursioni culturali sia nella città di Dublino che nell’hinterland per approfondire la conoscenza della storia e della cultura irlandese.
La visita e il soggiorno sono stati entusiasmanti ed intensi ed hanno inoltre fornito interessanti occasioni di confronto e di scambio con i colleghi stranieri presenti al corso (francesi, tedeschi e spagnoli).

La completa immersione in una ambiente multiculturale è stata fondamentale per la buona riuscita dell’esperienza che si è conclusa in maniera molto soddisfacente e positiva.
L’obiettivo principale, cioè migliorare la capacità linguistica in inglese per poter meglio interagire con le famiglie dei nostri alunni stranieri che non parlano italiano, è stato raggiunto con successo.

Dublino è una bellissima città a misura d’uomo e recentemente ha subito una forte espansione urbanistica ed economica, soprattutto a seguito della Brexit quando le big company come Amazon, Facebook e Google hanno trasferito i loro quartier generali da Londra a Dublino tanto che, attualmente, la capitale irlandese è soprannominata “Silicon Valley d’Europa”.

Per questa bellissima esperienza la segreteria didattica ringrazia la scuola Quintino Di Vona che è
accreditata Erasmus+, programma che sostiene la mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

Di seguito qualche immagine dell’esperienza.