Emozioni e lavori in corso: Progetto nazionale “Bambinisenzasbarre”

Progetto di matrice psicologica e culturale che accoglie e accompagna i bambini che vivono una situazione di separazione dai genitori dovuta alla detenzione.

dal 1 Febbraio 2024 al 7 Giugno 2024

Grazie all’associazione, l’estensione del discorso di comprensione e inclusione affettiva e pratica del bambino e delle sue esigenze approda nelle scuole, luogo dei bambini per eccellenza, dove crescono e sviluppano il loro modo di pensare. La separazione o, semplicemente, la lontananza dai genitori a causa del carcere (ma, ai giorni nostri, dovuta anche a tanti altri fattori quale lavoro, malattia, separazione dei genitori… ) è un argomento che, nelle scuole, può essere vettore di diverse tematiche con diverse forme di riflessione individuale e/o collettiva.

Approfondire, attraverso lo scambio di idee, le varie situazioni di distacco e lontananza esposte (e disegnate) dai bambini e tutte le emozioni, spesso anche tristi e difficili, ad esse associate. Sensibilizzare i bambini sulla legalità, sulle finalità della detenzione, sulle condizioni di vita al loro interno, sull'incontro con i parenti e, in particolare, con i figli.

Scuola primaria - Tito Speri

Via Nicola antonio Porpora 11, 20131 Milano

Associazione "Bambinisenzasbarre"

Alunni scuola primaria classi quarte e quinte.