ICS “Quintino di Vona – Tito Speri”

Prestito bibliotecario

La biblioteca contiene numerosi libri di letteratura per bambini che possono prendere in prestito durante l'anno scolastico.

La biblioteca riapre ad inizio anno scolastico.

Cos'è

Nella nostra biblioteca si possono trovare testi facilitati, fumetti e opere appartenenti ai diversi generi letterari.
Durante il corso dell’anno scolastico gli alunni nella suddetta aula possono sia ascoltare la lettura di libri che prendere in prestito i volumi che più gli piacciono per poterli leggere a casa.
La lettura e il prestito sono gestiti dagli insegnanti e dall’associazione genitori.
La biblioteca è uno spazio a misura di bambino, con cuscini, tappetone, tavoli, sedie e scaffali dove i testi sono organizzati per età, tipologia e ordine alfabetico.

A cosa serve

Il servizio prestito serve agli alunni per poter avvicinarsi alla lettura, scoprire i propri interessi e generi letterari preferiti.

Come si accede al servizio

I docenti concordano con i volontari giorni e orari in cui effettuare il prestito.
Una volta giunti in biblioteca gli alunni sono liberi di esplorare le diverse proposte, per poi scegliere, anche con la guida degli insegnanti, il libro da portare a casa e leggere. Il genitore presente registra i testi presi da ogni alunno.

20131

• Orari

La Biblioteca è aperta la mattina dalle 10.00 alle 12.30 per consentire ai ragazzi di accedere durante gli intervalli.
    I ragazzi possono venire solo previo consenso dei docenti.
    Per i prestiti di classe vengono invece presi appuntamenti con i volontari negli orari richiesti dai docenti per poter gestire il prestito dell'intera classe.

Essere studenti dell’Istituto Comprensivo.

• A tutti gli studenti verrà fornita nei primi giorni di scuola una tessera nominativa valida per il prestito.

Il servizio è attivo durante tutto l’anno scolastico.

Offerta Formativa Quintino di Vona A.S. 24/25

Descrizione sintetica di indirizzi e progetti della scuola Secondaria di I grado Quintino di Vona.