Incontriamo le religioni del mondo

Il progetto in modo esperenziale avvicina gli alunni alle diverse religioni senza presentare una sintetica storia delle religioni o un confronto tra fedi.

dal 1 Febbraio 2024 al 30 Giugno 2024

Il progetto privilegia un approccio esperienziale e non sistematico o dogmatico alle confessioni religiose, in quanto i referenti delle comunità presenteranno e descriveranno, utilizzando differenti strumenti didattici, le modalità con cui vengono vissuti e celebrati ad esempio le ricorrenze più significative della propria tradizione oppure le grandi fasi di passaggio della vita, le tradizioni legate ai cibi delle feste ecc. Tale orientamento permetterà di avvicinare i ragazzi partendo da momenti di “vita vissuta”, coinvolgendoli non sul piano dell’astrattezza teorica ma attraverso il vissuto esperienziale dei testimoni. Durante gli incontri nelle classi sarà evidenziato l’aspetto “interculturale delle diverse confessioni” evitando di presentare una sintetica “storia delle religioni” o un “confronto tra fedi”, divenendo pertanto un’occasione di conoscenza di differenti saperi. Per quanto concerne la presentazione delle testimonianze si è ritenuto opportuno far emergere non solo le affinità tra le varie esperienze religiose ma anche le rispettive differenze che determinano lo specifico di ogni fede anche al fine di evitare fuorvianti semplificazioni.

Promuovere una conoscenza delle culture che caratterizzano le “differenti religioni e le differenze religiose” in un clima di rispetto e di apertura all’altro; trasmettere il rispetto nei confronti di coloro che vivono delle scelte religiose diverse dalla propria; sviluppare una conoscenza inter soggettiva e interculturale attraverso l’approccio alle diverse confessioni religiose.

Scuola primaria - Tito Speri

Via Nicola antonio Porpora 11, 20131 Milano

Il progetto è coordinato dal Comune di Milano - Direzione Sicurezza Urbana - Area Affari Generali - Ufficio Attività di promozione sociale e supporto amministrativo: dott.ssa Cristina Mameli.

Alunni delle classi quinte.