Runbabyrun

Attività psicomotoria che utilizza i rudimenti del rugby per favorire lo sviluppo della motricità, la comprensione e l’acquisizione del valore delle regole.

dal 1 Gennaio 2024 al 30 Giugno 2024

IL PROGETTO

RUN BABY RUN offre un metodo di attività motoria pensato per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni, che utilizza i rudimenti del rugby per sviluppare le abilità motorie, le funzioni cognitive, la creatività, le competenze relazionali e le abilità di vita. RUN BABY RUN include nel proprio staff istruttori selezionati tra laureati in Scienze Motorie e in Neuro-psicomotricità, che seguono periodici incontri di formazione e aggiornamento.

METODO

RBR utilizza le parole chiave, i valorii gesti e il pallone del rugby, senza distinzioni di genere e senza contatto fisico. Fin dalla prima lezione incoraggia il gioco partecipativo e lo finalizza ad una meta, che può essere raggiunta solo attraverso la collaborazione con i compagni, la squadra.Nel metodo RBR il rugby è il fulcro di ogni gesto: si parte dal corretto possesso della palla per arrivare al suo passaggio sicuro a un compagno. Si scoprono insieme le regole e s’impara a condividerle; si individuano gli obiettivi e gli amici con cui raggiungerli. Senza sfociare nell’agonismo, l’attività di RUNBABYRUN introduce il concetto di competizione per insegnare che sia la vittoria sia la sconfitta sono contestuali e mai definitive e che l’unico vero obiettivo è divertirsi e migliorarsi.

• Potenziare la coordinazione visuo-motoria e l’orientamento spazio-temporale
  • Acquisire consapevolezza di sé e dell’altro attraverso il gioco
  • Saper rispettare le regole del gioco

Scuola primaria - Tito Speri

Via Nicola antonio Porpora 11, 20131 Milano

RUN BABY RUN - RUGBY Associazione Sportiva Dilettantistica

Alunni della scuola primaria dalla prima alla terza.