Erasmus+: preparazione allo scambio culturale (Marsiglia)

Visita in preparazione alla mobilità delle docenti Pandolfelli e Pisano a Marsiglia, 21-24 gennaio 2024.

Le professoresse Antonia Pandolfelli, docente di lingua francese, e Donatella Pisano, docente di tecnologia sono state a Marsiglia per preparare lo scambio con la scuola Le Collège Roy d’Espagne. La mobilità coinvolgerà dodici studenti delle classi seconde della QdV e rientra nel progetto Erasmus+.

Gli studenti della scuola francese saranno nostri ospiti dal 18 al 22 marzo 2024, mentre i nostri alunni andranno a Marsiglia dall’8 al 12 aprile. Sono previste attività didattiche e culturali in entrambe le scuole e visite alla città. I ragazzi francesi saranno ospitati dalle famiglie italiane dei nostri alunni che a loro volta conosceranno le famiglie dei loro partner francesi.

La visita e il soggiorno – seppur brevi- sono stati piacevoli ed intensi e hanno fornito interessanti occasioni di confronto e di scambio con i colleghi francesi anche sul sistema scolastico di un Paese estremamente innovativo nel contesto educativo e sempre vigile sulle problematiche legate alla sicurezza e al terrorismo che lo affliggono da tempo.

La collaborazione e la pianificazione sono state fondamentali per la riuscita dell’esperienza che si è conclusa in maniera molto soddisfacente e positiva per entrambe le scuole.

Marsiglia è una bellissima città multiculturale.
Detta anche ‘la Napoli francese’, ‘cette ville’, rappresenta al meglio le realtà culturali, sociali e artistiche di una Francia aperta al mondo.

La nostra scuola è accreditata Erasmus+ fino al 2027. Il programma sostiene la mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

Ecco qualche immagine dell’esperienza.