Patente Di Smartphone

Progetto annuale che mira alla prevenzione e alla lotta contro i fenomeni della cyberstupidity e del cyberbullismo, in conformità con la legge n° 71/2017

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Il progetto “Patente di Smartphone” promuove la navigazione consapevole e sicura tra i giovani. Uno dei principali problemi affrontati è il cyberbullismo: la legge n°71 del 2017, prima legge contro il cyberbullismo in Europa, svolge un ruolo fondamentale in questo senso. Formando docenti e educando i ragazzi, il progetto lotta contro il cyberbullismo e promuove comportamenti online rispettosi e responsabili. L’ottenimento della “Patente” attesta la capacità degli alunni di navigare consapevolmente e utilizzare correttamente gli smartphone, per una società digitale più sicura e inclusiva.

Il progetto mira a formare le giovani generazioni promuovendo una corretta educazione digitale e fornendo competenze per navigare in modo sicuro, a partire dalle classi prime della scuola secondaria di I grado. Gli obiettivi includono la sensibilizzazione dei giovani, oltre che sul cyberbullismo, sui temi della privacy e della tutela dei dati personali. Infine, si vuole sviluppare la loro capacità critica nell'interpretare e valutare informazioni online, creando cittadini digitali responsabili e consapevoli.

Gruppo interdisciplinare Verbano Cusio Ossola - Regione Piemonte
Associazione Contorno Viola

Alunni della scuola secondaria di primo grado.