Con le parole

Anno scolastico 2023/2024

Laboratori per discutere e riflettere su temi fondamentali quali l’amore, l’amicizia e i rapporti fra pari con gli adulti.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 14 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il centro delle attività sono i laboratori nelle diverse classi prime, seconde e terze. Si aprono con ragazzi e ragazze tempi scuola dove ci si sofferma a riflettere sulle parole che si usano per parlare di corpi, sessualità, amori e amicizie; si articolano dialoghi sulle relazioni tra generazioni diverse; si prova a immaginare rapporti che rimodellano il significato di sentimenti e azioni, gli elementi pubblici e privati dello stare insieme; si accostano i termini cura, interdipendenza e responsabilità ricercando le connessioni che fanno del gruppo classe una comunità in cui tutte le voci sono ugualmente importanti, anche nelle situazioni di conflitto.

Laboratori – quattro incontri di due ore ciascuno per le prime e tre incontri di due ore per le seconde e le terze – in ogni classe della QdV nel corso dell’anno scolastico 22-22

Obiettivi

  • Affrontare tematiche spesso difficili da far emergere
  • Imparare a mettersi in gioco con formule e modi diversi rispetto alla quotidianità scolastica
  • Imparare a discutere e sostenere le proprie posizioni
  • Ragionare sulle caratteristiche del gruppo classe e sul suo essere una comunità con regole e caratteristiche uniche che derivano dalle relazioni fra pari e con gli adulti
  • Ragionare sui termini “cure, interdipendenza e responsabilità
  • Mostrare ai docenti un nuovo punto di vista sui ragazzi e le ragazze e offrire stimoli nuovi per il lavoro quotidiano.

Luogo

Scuola Secondaria di Primo grado - Quintino di Vona

Via Antonio Sacchini 34, 20131 Milano

Referenti

In collaborazione con

Associazione L’Ombelico Onlus

Risultati

Discussioni, giochi di gruppo, giochi di ruolo, dibattiti. I risultati variano a seconda delle singole classi perché per ognuna è stato pensato, discusso con i docenti e portato avanti un laboratorio specifico che prendesse le mosse da quanto indicato come prioritario dagli insegnanti e da quanto emerso via via nel corso degli incontri.

Progetti correlati

Skip to content