My future, scuole aperte al futuro

Anno scolastico 2022/2023

Accrescere le conoscenze e le competenze di studenti e studentesse per la transizione ecologica

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

In ogni classe i ragazzi e le ragazze sono partiti dal raccontare ed osservare gli spazi in cui vivono ogni giorno a scuola avanzando proposte di miglioramento che fossero al contempo sostenibili e condivise. Ogni classe ha stabilito delle priorità e ha realizzato un piccolo progetto per migliorare o l’aula o uno spazio della scuola. Poiché una delle priorità emerse da tutti e tutte era un miglioramento dei bagni insieme all’associazione genitori si è organizzato un fine settimana dedicato alla pulitura, pittura e miglioramento dei bagni della scuola. I genitori, aiutati anche da alcuni ragazzi, per due giorni hanno pulito, aggiustato, dipinto rimettendo a nuovo molti ambienti della scuola.

Insegnare ai ragazzi ad osservare il luogo in cui vivono da una prospettiva nuova. Affrontare la questione della sostenibilità nei luoghi e negli spazi della vita quotidiana dando ciascuno il proprio contributo e facendosi carico delle scelte operate.

Istituto Comprensivo Statale "Quintino di Vona - Tito Speri"

ACRA Onlus, Associazione Genitori QdV

Risultati

Laboratori in classe dedicati alla conoscenza di sé e degli spazi di vita comune. Mappatura dei luoghi e scelta delle priorità di intervento Progettazione degli interventi scelti in ogni singola classe e preparazione del progetto. Preparazione di alcuni podcast di accompagnamento al percorso progettuale.