Circolare n. 38 – per i genitori degli alunni di Primaria e Secondaria

Contributo Obbligatorio alunni scuola Primaria e Secondaria di primo grado - Offerta Didattica Integrativa a.s. 2024/25

Gentili genitori,

quest’anno, nel nostro Istituto, si inaugura un nuovo modo di relazionarsi e collaborare tra scuola e famiglia in merito alla contribuzione economica a sostegno dell’offerta didattica integrativa.

Con delibera del Consiglio d’Istituto n. 82 del 25.03.24, si è stabilito che per l’anno scolastico 2024-25, saranno gestite, attraverso lo strumento del ‘Pago in rete’, unicamente due tranche di pagamento per tutte le attività didattiche extracurricolari e di ampliamento dell’offerta formativa proposte ed approvate.
Una prima tranche forfettaria di 50€ ad alunno relativa al periodo del primo quadrimestre e una seconda tranche forfettaria, di altrettanti 50€ ad alunno, relativa al periodo del secondo quadrimestre.
Facendo riferimento alla spesa media per alunno rilevata negli anni precedenti si è deciso, quindi, che il costo annuale complessivo dell’ampliamento dell’offerta formativa potrà raggiungere la cifra massima di 100€ per studente.
In questa maniera si sta puntando alla creazione di una sorta di “salvadanaio” di classe, grazie al quale i singoli Consigli di classe possano muoversi liberamente sul piano della progettazione e la segreteria scolastica possa stare al passo gestendo correttamente gli aspetti amministrativo-contabili sia internamente che esternamente (con i vari fornitori di servizi educativi e culturali individuati).

Per quanto riguarda eventuali somme residue che possano venire a determinarsi al termine dell’a.s. in corso nei vari “salvadanai” di classe, la scuola provvederà al loro trasferimento nel nuovo “salvadanaio” per l’anno scolastico a seguire per le classi intermedie e al loro rimborso per le classi terminali dell’ordine di riferimento: quinte Primaria e terze Secondaria.

Attraverso questa iniziativa perseguiamo l’obiettivo di ottimizzare la gestione del sistema ‘Pago in rete’, che dalla sua introduzione ha contribuito alla trasparenza e alla velocizzazione delle relazioni tra cittadini e PA, in modo da valorizzarne le potenzialità riducendone al minimo le criticità, in particolare in un Istituto come il nostro, così ricco di progettualità e opportunità di crescita per gli studenti.

La modalità descritta, discussa e deliberata negli organi scolastici competenti, ha carattere obbligatorio e la riuscita di questo nuovo sistema di gestione sarà condizione necessaria alla realizzazione di una ricca e stimolante progettualità didattica/formativa integrativa.

Istruzioni per la compilazione della causale dell’avviso di pagamento ‘Pago in rete’:

Nome e Cognome dell’alunno – Es: Mario Rossi
Classe di appartenenza – Es: 1C
Contributo obbligatorio Offerta Didattica Integrativa a.s. 24/25 – primo
periodo/secondo periodo

Ringrazio ciascuno per l’attenzione e la collaborazione.

Prof.ssa Maria Chiara Grauso
Firma autografa omessa ai sensi dell’art 3 del D. Lgs. n. 39/1993