La Quintino Di Vona tra i vincitori della XIV edizione del premio Sarti Strada di Emergency!

La classe 2^I risulta tra i vincitori della XIV edizione Premio Teresa Sarti Strada, il concorso di Emergency rivolto alle scuole.

Il premio “Teresa Sarti Strada”, promosso da Emergency in collaborazione con la Fondazione Prosolidar, ha l’obiettivo di diffondere nella scuola e attraverso la scuola una cultura di pace e diritti. Ogni anno viene proposto alle scuole partecipanti un tema da esplorare e su cui riflettere, per arrivare poi alla produzione di un elaborato scritto o audio/video.

Il tema scelto per la XIV edizione (a.s. 2023/2024) è stato “il sogno”, inteso come forza trainante per la realizzazione dei propri ideali, come linfa vitale per cambiare la realtà.

Quest’anno ha partecipato al concorso anche l’I.C. Quintino Di Vona che, con il video “Sognare per cambiare” realizzato dalla classe 2^I, è risultato tra i tre vincitori della categoria audio/video.

La progettazione e la realizzazione del video, a cui hanno collaborato tutte le alunne e gli alunni della classe, ha permesso di sperimentare un modo di “fare scuola” attivo e coinvolgente, attraverso il quale i ragazzi hanno potuto esprimere la loro personale rielaborazione dei fondamentali concetti di pace, solidarietà, diritti umani e giustizia sociale, discussi e trattati nel corso dell’anno scolastico.

In allegato, il link alla pagina del concorso, dove è possibile trovare il video vincitore “Sognare per cambiare”.

Buona visione!